top of page

ARCANGELO LANDI D.O.

AKIRIOSYS

ARMONIZZAZIONE GLOBALE

About

i TRE PILASTRI
DELL'ARMONIZZAZIONE GLOBALE

L'equilibrio psicofisico (omeostasi) è una condizione in cui si ha il controllo del proprio pensiero, non "disperso in mille dettagli" ma concentrato sul qui ed ora, unitamente ad uno stato fisico ottimale, in cui il corpo è sano, senza dolori cronicizzati, in armonia globale.

AKIRIOSYS è un sistema, una metodologia, basata su tre pilastri fondamentali:

- il raggiungimento della POSTURA CORRETTA, attraverso la fisioterapia, la massoterapia e l'osteopatia;

- la PRATICA DI UNA DISCIPLINA SPORTIVA che sia in grado di guidare la propria energia fisica;

- la pratica della MINDFULNESS, che attraverso un COACH SPORTIVO consenta di focalizzare l'attenzione sul presente, coltivando un atteggiamento non giudicante, su se stessi e sugli altri.

ARCANGELO LANDI.jpg

le mie sessioni di armonizzazione globale

LA POSTURA CORRETTA

L'osteopatia è una disciplina olistica che si concentra sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici e dei tessuti del corpo. La postura corretta è un aspetto importante dell'osteopatia, poiché una postura scorretta può causare squilibri muscolari, tensione e dolore.

Io, ARCANGELO LANDI,  miro a ripristinare l'equilibrio naturale del corpo del paziente, compreso il corretto allineamento e la postura.

Un TRATTAMENTO OSTEOPATICO, opportunamente combinato con la MASSOFISIOTERAPIA  può aiutare a correggere le disfunzioni muscolo-scheletriche e a migliorare la postura complessiva del paziente, riportandolo in una condizione di equilibrio e di riduzione del livello di infiammazione generale.

La massofisioterapia è infatti una disciplina sanitaria che si basa su principi scientifici ed evidenze cliniche. L'obiettivo principale della massofisioterapia è il ripristino della funzionalità, ridurre il dolore, migliorare la mobilità e promuovere il recupero ottimale.

La massofisioterapia, d'altra parte, si concentra principalmente sulla manipolazione dei tessuti molli del corpo, come i muscoli, i tendini e le fascie. Utilizzando diverse tecniche di massaggio, come lo sfioramento, la pressione, la frizione e lo stretching, otterremo la riduzione della tensione muscolare, migliorando la circolazione sanguigna, il rilassamento e alleviamento il dolore.

LA PRATICA DEL KARATE

Il karate è una disciplina marziale giapponese che offre una vasta gamma di benefici fisici, mentali ed emotivi (https://ryukandojo.it/)

Ci sono molte ragioni per praticare il karate, e le motivazioni possono variare da persona a persona. Ecco alcuni dei motivi più comuni per praticare il karate:

  1. Benessere: Il karate è un'attività fisicamente impegnativa che aiuta a migliorare la forza muscolare, la resistenza, la flessibilità e l'equilibrio. L'allenamento nel karate coinvolge il corpo intero, stimolando il sistema cardiovascolare, neurologico, propriocettivo e migliorando la condizioni psicofisiche dell'individo.

  2. Disciplina e autodisciplina: Il karate insegna l'importanza della disciplina e dell'autodisciplina ovvero del controllo su se stessi in termini di emozioni e stati d'animo in equilibrio con gli stimoli del mondo esterno.

  3. Fiducia e autostima: Il karate aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi e l'autostima, attraverso la pratica, aumentando così la capacità di relazionarsi in maniera corretta anche all'esterno del dojo.

  4. Focus e concentrazione: Il karate richiede una buona concentrazione mentale e un focus intenso creando immagini mentali e obiettivi raggiungibili.

  5. Rispetto e lealtà: Il karate insegna l'importanza del rispetto verso se stessi, verso gli altri, i propri insegnanti e i compagni di allenamento e -non per ultimo- il mondo che ci circonda.

COACHING SPORTIVO

Il coaching sportivo è un approccio che combina la pratica della mindfulness con il coaching personale. Si basa sui principi della consapevolezza e dell'autoesplorazione sportiva per aiutare le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, sviluppare abilità di gestione dello stress e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

Il coaching sportivo guida il cliente attraverso una serie di esercizi e pratiche di consapevolezza per sviluppare la capacità di restare presenti, gestire lo stress e le emozioni, e prendere decisioni consapevoli.

Alcuni benefici che possono derivare dal mindfulness coaching includono:

  1. Riduzione dello stress;

  2. Potenziamento delle competenze fisiche personali;

  3. Miglioramento delle relazioni;

  4. Aumento della concentrazione e della produttività;

  5. Combinato con le altre discipline, miglioramento del benessere generale.

Il coaching sportivo è un processo individualizzato che si adatta alle esigenze e agli obiettivi specifici di ogni individuo.

Contact
bottom of page